Galleria fotografica

MONTANARO - Allarme per l'acqua potabile a Montanaro dove sono stati rilevati, a seguito di analisi dell'Asl To4, batteri coliformi, escherichia coli ed enterococchi. Il Comune di Montanaro ha emesso ieri un'ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili se non previa bollitura di almeno dieci minuti, relativamente alla rete idrica del Comune e della sue frazioni.

Il provvedimento del sindaco Antonino Careri ha preso spunto dalla comunicazione dell'Asl To4, dipartimento di prevenzione igiene degli alimenti e della nutrizione, relativa alle analisi di campioni conoscitivi di acqua per uso umano prelevati dalla fontanella di piazza Massa che hanno rilevato la presenza di batteri nocivi. E' stata proprio l'azienda sanitaria, per precauzione, a chiedere al sindaco di emettere l'ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua in quanto massima autorità per la salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute pubblica.

Gli agenti della polizia municipale e gli altri agenti della forza pubblica sono incaricati alla esecuzione dell'ordinanza. Nei prossimi giorni l'Asl effettuerà ulteriori analisi. L'ordinanza resterà in vigore fino a quando il problema non rientrerà.