Galleria fotografica

MONTANARO - Anche nel nostro territorio, nei giorni scorsi, i militari del comando provinciale carabinieri di Torino, con il supporto del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, hanno effettuato diversi controlli contro il lavoro sommerso e per la verifica delle regolari condizioni di lavoro in ambito salute e sicurezza.

I controlli, che hanno riguardato tutta la provincia, hanno portato alla denuncia di otto persone, di cui sette italiani e uno straniero, per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’impiego di un lavoratore irregolare sul territorio nazionale.

I controlli hanno interessato nove attività imprenditoriali tra Torino, Moncalieri, Rivoli, Venaria Reale e nel Canavese, nel corso dei quali sono stati identificati 18 lavoratori di cui 5 sono risultati in nero e adottati vari provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per lavoro, contestando sanzioni pari a 66.800 euro. Nel nostro territorio le indagini sono state coordinate dalla procura di Ivrea.

A Montanaro, a seguito di controlli, all’interno di due bar sono stati trovati in funzione sistemi di videosorveglianza non autorizzati, oltre alla presenza, in uno dei due esercizi commerciali, di personale in nero, con la conseguente emissione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.