MONTANARO - «Nigga», «Trap di zona», «Gay» e poi disegni osceni e altre frasi, numeri e scarabocchi incomprensibili. E' il vergognoso atto di vandalismo ai danni della chiesa di Loreto di Montanaro. Lo spiacevole episodio è stato denunciato ieri, lunedì 27 ottobre 2025, con un post sui social, dal sindaco del paese Antonino Careri. Molto probabilmente, gli incivili hanno colpito nella notte tra domenica e lunedì.
«Questa mattina, presso la chiesa di Loreto sono apparse queste scritte evidentemente apposte nottetempo - ha scritto il primo cittadino - Ricordiamo che il vandalismo con scritte in luoghi sacri è un atto di profondo disprezzo e mancanza di rispetto verso la cultura, la spiritualità e la storia di una comunità. I luoghi sacri non sono semplici edifici, sono simboli di fede, di tradizione e appartenenza collettiva. Distruggerli o deturparli è un atto di violenza non solo verso la struttura fisica ma verso i valori che rappresentano».
Su quanto successo sono in corso gli accertamenti delle forze dell'ordine. «Dietro questo atto di vandalismo c'è ignoranza e disprezzo, che va oltre la mera inciviltà - ha concluso il sindaco di Montanaro, Antonin Careri - Un atto di vandalismo in un luogo sacro non va condannato solo per il danno fisico arrecato, ma per la sua carica di violenza simbolica che nega il rispetto della fede cristiana».








