MONTANARO - Una gara di solidarietà per aiutare una famiglia che ha perso tutto in un rogo che ha devastato la loro abitazione. E’ partita, promossa dall’amministrazione comunale, in questi giorni a Montanaro una raccolta fondi per dare un supporto concreto agli inquilini di una casa in via Taraglio devastata lo scorso 6 gennaio 2025 da un furioso incendio.
Quel giorno le squadre dei vigili del fuoco di Torino Stura, i volontari Chivasso e i volontari Volpiano hanno lavorato diverse ore per avere ragione delle fiamme e mettere in sicurezza l'edificio. Per fortuna il pronto intervento dei pompieri ha evitato che il fuoco potesse estendersi ulteriormente. Non si sono registrati feriti o intossicati, ma la casa è stata pesantemente danneggiata.
«Fortunatamente i nostri concittadini sono rimasti illesi, ma hanno perso tutto – spiegano dal Comune di Montanaro - La casa è il luogo in cui si raccoglie e si racchiude la vita di chi ci abita. Facciamo in modo che, dalle ceneri, la solidarietà faccia nascere qualcosa di nuovo. L’amministrazione ha aperto un conto presso la banca Unicredit, agenzia di San Begnino, via Miaglia 7 per dare a ciascuna persona, associazione e impresa la possibilità di donare liberamente il proprio contributo. L’Iban è IT 19 B 02008 30640 000101192841, intestato a Comune di Montanaro. La causale è: solidarietà emergenza abitativa. Tutte le risorse raccolte saranno interamente devolute al nucleo familiare».