MONTANARO - Beccato dai carabinieri ubriaco al volante e con in auto la paletta della polizia municipale: 48enne nei guai con la giustizia. E’ successo a Montanaro.
L’uomo è stato fermato in paese per un controllo da parte dei militari dell’Arma lo scorso 9 aprile 2024, ma il furto sarebbe avvenuto ben prima: nel novembre dell’anno precedente. La paletta, ritrovata in macchina dalle forze dell’ordine, aveva regolare numero di matricola e approvazione ministeriale.
Il 48enne, che è anche risultato positivo all’alcoltest effettuato due volte, ha cercato di difendersi dicendo ai carabinieri di aver visto la paletta dei civich di Montanaro sul muretto vicino al cimitero locale e di averla presa con l’intenzione di restituirla a stretto giro. Cosa, tuttavia, mai avvenuta.
Per questo, nel processo iniziato nei giorni scorsi a Ivrea, è chiamato a rispondere di possesso illecito di segni, contrassegni oppure documenti in uso ai corpi di polizia, oltre a doversi difendere dall’accusa di porto abusivo di arma impropria, dato che sempre nella sua macchina i militari hanno rinvenuto un palanchino di 50 centimetri.