NOASCA - Un escursionista di 77 anni di San Giorgio Canavese è stato salvato nella serata di oggi, domenica 18 febbraio, dal pronto intervento di diverse squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco. L'uomo ha parcheggiato la propria auto in frazione Balmarossa e da lì si è incamminato a piedi per un giro sui sentieri della zona.
Nel tardo pomeriggio, però, deve aver perso l'orientamento e, con il calare della sera, non è stato più in grado di ritornare al punto di partenza. Dopo qualche tentativo fallito, vista l'ora e l'oscurità, il pensionato è stato costretto a chiedere aiuto al 112. La telefonata è stata provvidenziale perchè la descrizione dell'accaduto fornita dall'uomo ha permesso alle squadre di soccorso di individuarlo nel giro di un paio d'ore.
Grazie al costante contatto telefonico con l'escursionista, infatti, e alla capillare conoscenza del territorio delle squadre intervenute, è stato possibile localizzare la posizione dell'uomo. Una volta accertate le buone condizioni fisiche, è stato riaccompagnato a valle dai volontari del soccorso alpino. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Ivrea (immagine d'archivio).
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!