NOLE - Quasi certamente è stato un incidente ma gli inquirenti vogliono essere sicuri che tutto fosse a norma e che, soprattutto, un episodio simile non si verificherà di nuovo. Stiamo parlando dell'anomalo episodio che l'altro pomeriggio (link sotto), al passaggio a livello di Nole, ha coinvolto un tredicenne appena uscito da scuola, rimasto appeso alla sbarra in apertura.

Il giovane ha confermato la dinamica dell'incidente: non è stato un gioco ma un vero e proprio episodio accidentale. Il 13enne si trovava al fondo della sbarra sul centro strada quando è stato agganciato da uno spuntone fissato al palo bianco e rosso. Per fortuna è riuscito a tenersi al palo per una ventina di minuti, il tempo necessario al provvidenziale intervento degli agenti della polizia locale che lo hanno tratto in salvo. Ieri gli agenti, insieme ai carabinieri di Mathi e ai tecnici di Gtt, è stato effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo stato di quel passaggio a livello. Non sarebbero emerse anomalie ma, per precauzione, lo spuntone è stato rimosso.

Gli inquirenti hanno chiesto di poter visionare i fotogrammi girati da alcune telecamere sistemate a sorveglianza di un'azienda che si trova proprio davanti alla ferrovia Torino-Ceres. Forse l'occhio elettronico ha ripreso quanto accaduto l'altro pomeriggio. Il Comitato degli utenti della Torino-Ceres ha scritto ai vertici di Gtt chiedendo all'azienda di assicurarsi che le barriere siano dotate degli accorgimenti utili per evitare inconvenienti di questo tipo.