Galleria fotografica

NOLE - Salgono sul treno, non pagano il biglietto e creano problemi ai controllori. Una serie di segnalazioni, pervenute nelle ultime settimane al comando del corpo di polizia municipale di Nole, hanno evidenziato una criticità importante: alcuni soggetti sui treni dell'ex Torino-Ceres non solo non erano in regola con il pagamento di biglietti o abbonamenti, ma creavano anche problemi al personale delle ferrovie, spesso rifiutandosi di esibire il ticket o i documenti di identità per consentire al controllore di verbalizzare l’infrazione.

Così, dopo una serie di verifiche in abiti civili svolte dal personale della polizia locale del comando di Nole sui convogli, qualche giorno fa è scattato il controllo sul treno in arrivo alle 7.22. Le due pattuglie entrate in azione, di cui una in borghese sulle vetture, hanno identificato tre soggetti di nazionalità straniera che avevano discusso con il personale di bordo. Quando sono scesi dal treno, ad aspettarli c’era anche il personale in uniforme. Una volta identificati i tre soggetti, per uno di loro è scattata la sanzione ad opera del personale di Trenitalia per la mancanza del biglietto. 

Un rapido controllo da parte degli agenti ai permessi di soggiorno ha consentito di appurare che gli stranieri soggiornavano regolarmente in Italia e pertanto non è stato necessario l’accompagnamento per l’identificazione. «Ormai la nostra attività si è estesa ad ambiti che una volta nemmeno si immaginavano, la professionalità della polizia locale è messa alla prova ogni giorno ed il fatto che pervengano queste richieste è segno della fiducia del cittadino nel nostro Corpo - commenta il comandante Marco Ortalda - Sicuramente i controlli sui treni della tratta si ripeteranno, anche a tutela del personale delle Ferrovie dello Stato impegnato nei controlli».