OGLIANICO - Modi decisi ma sempre buoni, una vice mamma per tante generazioni di canavesani passate per i banchi e le aule dell’Istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese. Questo era Angela Rosboch, scomparsa all’età di 73 anni. Con lei il mondo della scuola locale e il nostro territorio perdono una donna d’altri tempi, una bidella, ma in realtà soprattutto un’educatrice che sapeva sgridare, quando era giusto, cogliere, consigliare, incoraggiare, dare un senso positivo a ogni avversità scolastica degli studenti.
«Ho appreso la notizia di Angela leggendo i tanti messaggi dei compagni di scuola dell’epoca. E se dopo circa 30 anni tanti la ricordano vuol dire che Angela ha lasciato il segno – la ricorda con affetto l’ex sindaco di Valperga e ora consigliere comunale, Davide Brunasso Cassinino - L’impegno e la dedizione profusi nella sua attività ne facevano una "istituzione". Angela era “la bidella del Liceo”. Donna integerrima e dotata anche di grande spirito era un punto di riferimento per noi allievi e gli insegnanti. Tra i tanti episodi del periodo scolastico che ci legano, ricordo il mio ultimo giorno di liceo prima della maturità. Era una splendida giornata di sole e tra le quinte si era scatenata una battaglia di gavettoni e pistole ad acqua nel cortile. Tra tutti gli allievi Angela venne a prendere me e un mio compagno spedendoci in presidenza e sequestrandoci le pistole ad acqua. Non ero mai stato in Presidenza prima di allora. Alla presenza della preside, con Angela si risolse tutto con una grossa risata e con un abbraccio materno. Mi disse: “Dopo tutto quello che mi hai fatto passare in questi anni non potevo non spedirti dal Preside almeno oggi”. Ciao Angela».
Il funerale di Angela Maria Rosboch, vedova Barbierato, si terrà oggi, giovedì 25 maggio 2023, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Oglianico. La 73enne lascia i figli Anita e Marco (noto pasticcere), gli adorati nipoti Matteo, Simone, Tommaso e Vittorio, il fratello Ezio con Ambra, Denise, Sara ed Emanuele.