Defilippi e Obert si rimbalzano le accuse ma, alla fine, seppur con toni diversi, hanno confessato l'omicidio della professoressa Gloria Rosboch di Castellamonte. Nei guai, però, c'è anche la mamma di Gabriele, Caterina Abbattista, originaria di San Giorgio Canavese, residente a Gassino ed infermiera nel reparto di pediatria dell'ospedale di Ivrea. Secondo il gip Marianna Tiseo, il racconto fornito dalla dona di quanto avvenuto il 13 gennaio scorso risulta «inverosimile». Per questo anche la sua posizione è stata confermata: resterà in carcere a Torino. 

Sugli esecutori materiali dell'omicidio, il gip, facendo riferimento alle indagini dei carabinieri e alle confessioni che i due hanno reso venerdì scorso a Ivrea, ritiene che la custodia in carcere sia adeguata al «gravissimo fatto di reato contestato, vista la particolare pericolosità sociale mostrata dagli indagati desumibile non solo dalla straordinaria ferocia della condotta posta in essere con lucida e fredda premeditazione, ma anche dalle personalità mostrate dai prevenuti, i quali hanno manifestato indole particolarmente malvagia e antisociale».

Non solo. Per il giudice, Oberte e Defilippi prima e durante la commissione del delitto, sono «dotati di un rilevante grado di pericolosità, avendo mostrato assoluto disprezzo e insensibilità nei confronti della vita umana». 

Defilippi ha fatto mettere a verbale che i 187 mila euro della professoressa Rosboch, subito dopo la truffa, sono stati consegnati all'amante Roberto Obert che li ha depositati in una cassetta di sicurezza della banca Sanpaolo di Forno Canavese. La cassetta è stata acquisita dai carabinieri e sarà aperta nelle prossime ore. Obert, invece, che nega qualunque partecipazione nella truffa, ha fatto mettere a verbale di aver ricevuto da Defilippi, dopo l'omicidio, una pistola simile a quelle in dotazione alle forze dell'ordine. Avrebbe dovuto custodirla lui ma ha preferito seppellirla nei boschi di Rocca Canavese. Tutte circostanze al vaglio dei carabinieri del reparto investigativo di Torino.

Galleria fotografica

Articoli correlati