Galleria fotografica

ORIO CANAVESE - La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per reati ambientali disponendo il sequestro delle cataste di legna posizionate all’aperto alla periferia di Orio. Continuano le indagini dei carabinieri della stazione forestale di Settimo Vittone sul taglio di un centinaio di alberi del parco dell’ex preventorio, l'antica struttura aperta nel castello del paese per curare i bambini malati di tubercolosi. Un centro poi dismesso intorno agli anni ’90. 

Il parco, attualmente, è di proprietà dell'Inps che anni fa, con un regolare bando, ne ha affidato la gestione e cura ad una ditta specializzata. Tra le piante abbattute ci sarebbero anche alcuni alberi plurisecolari. A denunciare l’accaduto, chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine, sono stati i rappresentanti del circolo di Legambiente «Pasquale Cavaliere» di Caluso. L’amministrazione comunale, invece, non sarebbe stata informata del taglio. 

Per il momento non ci sarebbero indagati. Tuttavia, i carabinieri, che hanno già effettuato due sopralluoghi, sono al lavoro per accertare che tutte le piante siano almeno state tagliate in modo corretto e che ci siano tutte le autorizzazioni e documenti necessari ad un’azione del genere.