PAVONE CANAVESE - Trenta camere, quarantadue bagni, una superficie complessiva di 4500 metri quadri. E' in vendita il castello di Pavone Canavese. «Storico castello ai piedi delle Alpi», così lo definisce «Italy Sotheby's International Realty», la società immobiliare di lusso che sta curando la vendita del castello. L'annuncio è comparso poche ore fa sul sito ufficiale di Sotheby's.
«Il Castello, originariamente costruito nell'IX secolo come fortezza difensiva, fu successivamente ampliato nel corso dei secoli. La sua posizione collinare e strategica offriva una visione panoramica della valle sottostante, garantendo una difesa efficace contro potenziali minacce. Si distingue per la sua architettura imponente e per gli splendidi dettagli artistici che ne testimoniano l'evoluzione stilistica nel corso del tempo.
Le maestose torri, le mura merlate e i cortili interni creano una suggestiva atmosfera che evoca epoche passate. Grazie alle sale interne ornate da affreschi, agli arredi d'epoca e ai dettagli raffinati, il Castello offre ai visitatori un'importante testimonianza storica del suo passato. Dichiarato monumento nazionale nel 1981, da alcuni anni ospita un raffinato hotel-ristorante con diverse sale, 28 camere con bagno en suite e un centro congressi. Grazie alla sua posizione panoramica e al suo fascino senza tempo, questa proprietà si presta ad essere sia una esclusiva struttura ricettiva sia una splendida residenza privata».
Prezzo per acquisire l'immobile? La trattativa è ovviamente riservata ma, viste le stime al momento note su altri castelli della zona che sono in vendita, non è difficile immaginare che per il castello di Pavone la richiesta sia di diversi milioni di euro (immagini tratte dal sito del Comune di Pavone).