PAVONE CANAVESE - Nella notte di sabato scorso, 14 settembre 2024, un brutto episodio di violenza ha scosso il post Festa dei Coscritti 2006 a Pavone Canavese. Dopo i festeggiamenti, infatti, intorno alle 4, un uomo di 39 anni è stato ferito alla schiena con un coltello a serramanico al termine di una lite scoppiata in piazza Falcone. L'aggressore, un giovane di 20 anni di nazionalità romena e residente a Ivrea, è stato immediatamente arrestato.
L'intervento tempestivo dei carabinieri della compagnia di Ivrea ha portato al fermo dell'uomo, il quale si trova attualmente agli arresti domiciliari in attesa della convalida del provvedimento giudiziario. Le circostanze esatte che hanno portato alla lite sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma pare che la discussione sia degenerata velocemente, culminando nel violento gesto.
La vittima, nonostante la gravità dell'accaduto, ha riportato lesioni lievi, che hanno richiesto una prognosi di cinque giorni. Il ferito è stato medicato in ospedale a Ivrea. L'episodio, ovviamente, ha gettato un'ombra sulla tradizionale festa, solitamente all'insegna del divertimento e della convivialità, lasciando la comunità locale sotto shock.
«Alex Metticellli Srls ed il marchio Eporadio, nella loro qualità di organizzatori della festa dei coscritti 2006 di Pavone, tengono a precisare che il fatto di cronaca, riguardante l’aggressione e l’accoltellamento avvenuto il 15/09/2024 alle 04:00 in Pavone Canavese, nulla ha a che fare con la menzionata festa cui non è in nessun modo riconducibile in quanto avvenuto tra soggetti che neppure hanno partecipato alla festa ed è avvenuto diverse ore dopo che la festa era conclusa ed i partecipanti alla stessa erano ampiamente defluiti verso le proprie abitazioni. Le scriventi sono a precisare che tutti gli eventi organizzati sono caratterizzati da grande attenzione per la sicurezza dei partecipanti sia durante la manifestazione che nelle fasi di deflusso dalla zona in cui viene organizzata la festa, attraverso apposito servizio d’ordine che nel caso di specie ha coinvolto AIB, Servizi sanitari, Associazione nazionale Polizia di stato e un'agenzia di security privata. Il fatto di cronaca pertanto appare del tutto estraneo e scollegato alla Festa dei Coscritti 2006 e con essa nulla ha a che rapportarsi neppure per occasionalità».