Galleria fotografica

PEROSA CANAVESE - Per la morte di Davide Tommaso De Stasio, l'operaio 47enne di Perosa Canavese che ha perso la vita il 21 luglio 2022 sul posto di lavoro, il responsabile della ditta dove si è verificato l'incidente, a Pont-Saint-Martin, ha patteggiato una condanna a cinque mesi di reclusione con la condizionale (pena sospesa). Era accusato di omicidio colposo. La decisione è stata resa nota oggi dal tribunale di Aosta. Si tratta di un 53enne originario di Ivrea, presidente del consiglio di amministrazione dello stabilimento valdostano Thermoplay dove si è verificato l'incidente. I familiari sono stati risarciti.

De Stasio, sposato e papà di un bimbo piccolo, aveva frequentato le scuole a Ivrea, città della quale era originario, e da una ventina d'anni abitava a Perosa Canavese con la famiglia. Era molto conosciuto anche in tutto il torinese in quanto cantante del gruppo «Bassa Frequenza», band attiva dal lontano 1998. Sul palco il suo nome d'arte era Noise.

L'uomo perse la vita a causa di un incidente sul lavoro: si trovava su di una griglia che, per cause da accertare, si è spostata all'improvviso facendolo precipitare per circa tre metri all'interno di un pozzetto. Inutili tutti i soccorsi. Secondo le indagini il luogo di lavoro non era sicuro: le griglie che provocarono la caduta del tecnico, infatti, oltre che facilmente accessibili, erano state in parte rimosse per favorire l'areazione dei gruppi frigo.