Galleria fotografica

PONT CANAVESE - Sono almeno sette gli alloggi coinvolti dall'esplosione di giovedì mattina a Pont Canavese. Esplosione che ha sventrato un'unità abitativa al piano terra di via Berchera 35. Per tutti gli alloggi coinvolti il Comune di Pont Canavese ha emesso un'ordinanza di inagibilità con interdizione all'uso dei locali. Il sindaco Paolo Coppo ha anche ordinato lo sgombero immediato dell'intera struttura coinvolta. L'agibilità sarà nuovamente autorizzata non appena verranno realizzati gli interventi di sistemazione e ripristino, statico ed igienico.

I vigili del fuoco e i carabinieri, prontamente intervenuti dopo l'esplosione, hanno confermato che si è trattato di un episodio accidentale, quasi sicuramente dovuto dalla perdita di gas di una bombola. E' bastata l'accensione di un elettrodomestico per far deflagrare il tutto. L'affittuario dell'alloggio dove si è verificato l'incidente, per sua fortuna, era appena uscito per fare colazione. Quando è tornato verso casa, una volta sentita la forte esplosione, si è trovato l'alloggio devastato. Si tratta di un cittadino di 50 anni originario della Romania. Alla vista dell'abitazione si è sentito male ed è stato soccorso dal personale del 118.

L'area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco di Cuorgnè e Ivrea. Anche l'accesso pedonale della via è stato transennato a causa dei danni che l'esplosione ha provocato alla palazzina. Si prevedono comunque tempi lungi per il ripristino dei danni. Anche negli altri alloggi danneggiati, quando la bombola è esplosa, non c'era nessuno. Un mezzo miracolo.