Galleria fotografica

PONT CANAVESE - Entro la fine dell'anno inizieranno gli incontri tra sindaco e Rfi per decidere quali passaggi a livello della ferrovia Rivarolo-Pont dovranno essere necessariamente soppressi. Al momento, nei sedici chilometri di strada ferrata in attesa di elettrificazione, si contano ben 30 passaggi a livello, più o meno uno ogni 500 metri.

Un record che limiterebbe, e di parecchio, l'operatività della ferrovia in termini di velocità. Per questo motivo sarà necessario passare in rassegna gli incroci e scegliere quali chiudere in via definitiva. Alcuni Comuni, come Cuorgnè, avevano già effettuato una prima ricognizione individuando i passaggi a livello da chiudere.

Non solo: per la riapertura della linea, prevista a giugno 2026, è possibile che almeno un paio di fermate vengano cancellate, sempre per non limitare troppo l'operatività dei treni. Verrà definitivamente soppressa la stazione di Campore, frazione di Cuorgnè, un tempo penultima fermata prima del capolinea di Pont. Stessa sorte potrebbe toccare alla fermata di San Ponso-Salassa. Confermate, invece, le stazioni di Favria, Valperga e Cuorgnè, oltre naturalmente alla stazione di testa a Pont Canavese. Tutte avranno bisogno di un forte restyling dopo anni di abbandono.