PONT CANAVESE - Giorni di lutto a Pont Canavese dove ieri, sabato 22 aprile 2023, è stato tributato l'ultimo commosso saluto, nella chiesa parrocchiale di San Costanzo, a Giovanni Giacoletto. Aveva 92 anni. Con lui il nostro territorio ha perso un pezzo importante della sua storia imprenditoriale.
«Gianni 'dla piassa», come era chiamato da amici e conoscenti a Pont Canavese, aveva gestito per tanti anni il distributore di benzina in piazza Craveri, ma soprattutto era il fondatore e titolare della Autonoleggi Giacoletto. Avviò l’azienda nel lontano 1958, quando aveva soltanto 28 anni e veniva da un'esperienza nel servizio di trasporto locale. Avendo capito le esigenze di chi doveva spostarsi costantemente per motivi di lavoro oppure per conoscere meglio le bellezze del territorio, decise di puntare forte su questo genere di attività mettendo a disposizione un ampio parco mezzi.
Un’intuizione felice, che vede ancora oggi, grazie alla professionalità e competenza del figlio Giampietro, l’Autonoleggi Giacoletto punto di riferimento con i suoi servizi. Appassionato di sport, negli anni '70 era stato tra i fondatori dello Sci Club Santa Elisabetta. Ha lasciato i figli Giampiero e Luisella, l’adorato nipote Fabio, la sorella Maresa.