Galleria fotografica

PONT CANAVESE - Sarà lutto cittadino, a Pont Canavese, il giorno dei funerali di Fabio Caforio, il 17enne che ha perso al vita venerdì pomeriggio, 13 giugno 2025, nelle acque del torrente Orco. Lo ha annunciato il sindaco Paolo Coppo. Si dovrà però attendere ancora qualche giorno per sapere quando si potranno svolgere le esequie.

La procura di Ivrea, infatti, nell'ambito delle indagini per chiarire con precisione quello che è successo venerdì alla «goia del Gur», darà l'incarico al medico legale di eseguire l'autopsia. Questo per determinare se, una volta in acqua, viste anche le temperature, il 17enne può essere stato colto da un malore. L'ipotesi più accreditata resta quella di una tragica fatalità: Fabio, insieme ad un amico, stava attraversando la goia in un punto dove l'acqua non è particolarmente alta quando, all'improvviso, è stato risucchiato verso il basso.

Purtroppo, quella zona dell'Orco, per conformazione naturale, nasconde sul fondo, tra le rocce, veri e propri buchi dove la corrente può essere fatale. I carabinieri di Pont hanno sentito gli amici che erano con il 17enne al momento dell'incidente, in particolare il coetaneo che gli era vicino e che ha tentato di afferrarlo per un braccio, purtroppo senza successo.