PONT CANAVESE - Pomeriggio di inteso lavoro per la squadra della Valle Orco del Soccorso Alpino che oggi, lunedì 21 agosto 2023, è intervenuta sulla via ferrata di Pont Canavese per soccorrere una persona in difficoltà.
L'escursionista, M. D. nato nel 1998 e residente a Valperga, stava percorrendo la via con alcuni compagni, quando ha iniziato ad avere un forte giramento di testa. E' stato vittima di un malore diffuso che gli ha impedito di proseguire. Immediata è partita la richiesta di aiuto da parte degli amici.
Poiché non erano disponibili elicotteri del 118, la squadra di terra si è tempestivamente portata all'attacco della via. Dopo aver verificato la posizione del l'uomo i tecnici del soccorso hanno ritenuto più utile portarsi a monte del tracciato, percorrendo il sentiero che contorna la balza rocciosa. Dall'alto, si sono quindi calati fino a raggiungere l'infortunato. Lo hanno dissetato e con una serie di calate a corda lo hanno poi tratto in salvo e portato alla base, insieme ai suoi compagni di salita, in condizioni finalmente ristabilite. I tecnici del Soccorso consigliano di evitare questa ferrata nelle ore più calde della giornata, poiché la sua costante esposizione al sole la rende simile ad una graticola.