PRASCORSANO - Un grave lutto ha colpito il mondo del volontariato locale. La celebre frase, scritta da Edward Everett Hale, «Io sono soltanto uno, ma comunque sono uno. Non posso fare tutto, ma comunque posso fare qualcosa» è perfetta per ricorda Albino Biasibetti, scomparso in questi giorni all’età di 69 anni.
Lo stimato e conosciuto canavesano, come tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi, era uno degli «angeli dei nostri tempi». Oltre ad essere stato consigliere comunale a Prascorsano, Albino Biasibetti era uno storico punto di riferimento per la squadra di Protezione Civile di Prascorsano, diventata in seguito squadra AIB. Era volontario dal 1995 ed era stato tra i fondatori della primissima squadra antincendio del paese. Aveva ricoperto il ruolo di primo caposquadra del gruppo. Sempre impegnato nel volontariato locale (incendi, servizi d'ordine pubblico, manutenzione mezzi e attrezzature) e nelle attività antincendio in missioni extraregionali, era esperto di radiocomunicazioni. Aveva dato un contributo prezioso nella costruzione-ristrutturazione della nuova sede AIB - Protezione civile e nella costruzione dell'elisuperficie in paese.
«Quando dobbiamo salutare uno di noi è difficile. Sempre – lo ricordano dall’Aib – Protezione civile di Prascorsano - Quando uno di noi è un volontario, come lo sei stato tu, è più difficile. Dal 1995 hai indossato la nostra divisa, il nostro DPI, abiti da lavoro, sempre con dedizione, orgoglio e grande spirito di appartenenza ad una squadra, all'associazione, al Corpo che hai servito come caposquadra, come membro dei direttivi che si sono avvicendati, come volontario, come amico, per tutte le attività del paese, per il territorio e nelle missioni fuori regione. Grazie Albino! Faremo del nostro meglio per preservare quanto, negli anni, insieme a te abbiamo costruito. La sede, l'elisuperficie, le tue radio, la squadra! Saluta tutti dall'altra parte e ogni tanto buttate un occhio verso di noi. Ciao Albi!».
Albino Biasibetti lascia la moglie Vally, il figlio Alessandro con Valentina, la figlia Romina con Daniel, gli amati nipoti Noemi, Sara, Matthew, Lia, Thomas e Ginevra, la sorella Angela, i fratelli Battista e Gianfranco. I funerali del 69enne si svolgeranno a Prascorsano mercoledì 29 marzo 2023 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo.