PRASCORSANO - «Un Giorno da Campioni» rinnova il suo impegno solidale per l'Ugi e ieri, a Torino, ha ufficialmente «adottato» un appartamento destinato ad un bimbo e alla sua famiglia ospiti di «Casa Ugi». Un momento simbolo che ha certificato l'alto valore della manifestazione organizzata a Prascorsano che ogni anno, grazie allo spettacolo delle auto da rally, aiuta i bimbi in cura.
L'Ugi è un'organizzazione torinese che si occupa di dare sostegno ed ospitalità ai bambini che devono sottoporsi a cure all'ospedale Regina Margherita di Torino. Ugi Onlus è l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. Un'associazione nata nel 1980 a Torino per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai piccoli attività di gioco e didattiche. Negli anni, anche grazie alle donazioni, è nata Casa Ugi (che ha sede dove un tempo arrivava la mitica monorotaia di Torino) che oggi è un vero e proprio fiore all'occhiello per la onlus.
Ieri pomeriggio, martedi 14 marzo 2023, Alessandro Boldini, presidente Asd ACM test, Christian Milano, co-organizzatore eventi, e Gianluca Tavelli, rappresentante dei piloti, hanno partecipato ad una breve ma significativa «cerimonia» che ha certificato l'aiuto di «Un Giorno da Campioni» all'Ugi. Un segnale tangibile della grande solidarietà che il Canavese, anche grazie al rally, ha espresso nel corso della manifestazione di Prascorsano che ha potuto adottare per un anno l'appartamento di Casa Ugi.
«A ottobre abbiamo già in calendario la nuova edizione di "Un Giorno da Campioni" - confermano i promotori - un'iniziativa di solidarietà che è cresciuta nel corso degli anni e che speriamo di poter far crescere ancora. L'obiettivo è di portare una parte della manifestazione qui a Torino, a beneficio diretto dei bimbi che sono qui a Casa Ugi e delle loro famiglie». Il Canavese, ancora una volta, ha risposto «Presente».