PRATIGLIONE - E’, purtroppo, di nuovo d’attualità l’allarme truffe in alto Canavese. Nel territorio del Comune di Pratiglione è stata segnalata la presenza di persone che, qualificandosi come tecnici dell’Enel, cercano di entrare nelle case per dei fantomatici controlli. Si tratta molto probabilmente di un escamotage per compiere furti o raggiri, magari ai danni di persone anziane o sole. Nella giornata di ieri, mercoledì 7 agosto 2024, inoltre dei truffatori, spacciandosi per proprio per tecnici Enel, hanno tentato di entrare in un’abitazione in frazione Carella a Prascorsano raggirando i proprietari.
A darne notizia sono state le amministrazioni comunali dei due comuni, che invitano i cittadini e i propri utenti a diffidare di coloro che si presentano presso le abitazioni dichiarando di dover effettuare dei controlli o interventi tecnici. «Si informano tutti i residenti che sono stati segnalati individui non autorizzati che si fingono tecnici dell’Enel – scrivono dal Comune di Pratiglione – Questi falsi tecnici potrebbero tentare di entrare nelle case con l’intento di commettere furti. Si prega di prestare la massima attenzione».
Dall'Ente arrivano tutta una serie di raccomandazioni e consigli preziosi per evitare situazioni spiacevoli: «Verificare sempre l’identità. Chiedere in documento o un tesserino di riconoscimento ufficiale. Non aprite la porta a sconosciuti. Se non siete sicuri dell’identità della persona, non aprite la porta. Contattare Enel, in caso di dubbi, per verificare la presenza di tecnici nella vostra zona. Segnalare comportamenti sospetti, informando immediatamente le autorità».