PRATIGLIONE - Attimi di paura la scorsa notte, giovedì 25 maggio 2023, a Pratiglione. Il maltempo degli ultimi giorni ha lasciato in eredità svariati disagi in alto Canavese. Le continue pioggie non hanno solo devastato il manto stradale di diversi paesi. In seguito alle copiose precipitazioni il muro di contenimento che divide due strade di accesso alla chiesa parrocchiale San Nicolao di Pratiglione e abitazioni private è crollato ieri sera nella notte.
«Fortunatamente non ci sono state conseguenze per persone e cose - spiega il sindaco di Pratiglione, Giovanni Trucano - Il muro era constantemente monitorato a seguito dei primi avvisi di cedimento. L'area era transennata». Dal Comune è stata tempestivamente emessa un'ordinanza di chiusura della strada oggetto della frana.
«Abbiamo allertato subito la Regione Piemonte - fanno sapere dall'Amministrazione comunale di Pratiglione - Grazie all'interessamento del consigliere regionale, Mauro Fava, e dell'assessore regionale Marco Gabusi al più presto saranno effettuati controlli e sopralluoghi. Regione Piemonte ha già stanziato i fondi per la sistemazione della criticità, con la ricostruzione del muro crollato che partirà nei prossimi giorni».