Galleria fotografica

CANAVESE - Il maltempo l’ha fatta da padrone, nella notte tra domenica 11 giugno e lunedì 12 giugno 2023. Le intense piogge si sono concentrate in una vasta zona del nostro territorio. Questa volta la perturbazione ha interessato soprattutto alto Canavese e Valchiusella con alberi abbattuti, grandine e qualche allagamento. 

Numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco che hanno lavorato per diverse ore per far fronte a tutte le richieste di aiuto. I temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento. I vigili del fuoco di Castellamonte sono intervenuti per taglio piante sulla Pedemontana, all’altezza del comune di Quagliuzzo, e a Cuorgnè in via Alpette. Per la stessa ragione i pompieri di Rivarolo Canavese hanno operato a Mercenasco e Valperga. Interventi dei pompieri di Bosconero e Ivrea per taglio piante e messa in sicurezza delle strade si sono registrati anche a Valperga e Piverone. 

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su tutto il settore settentrionale e occidentale e sulle pianure sia per domenica che per oggi. Anche se, fanno sapere da Arpa sul loro sito ufficiale, nel coso della mattinata si assisterà ad una progressiva attenuazione, con instabilità meno accentuata e circoscritta principalmente alle vallate alpine. (Grazie al lettore che ha inviato la foto dell'albero caduto in via Alpette a Cuorgnè)