CANAVESE - Edison ha firmato ieri con Idronord l'accordo per l'acquisto di 10 centrali mini-idroelettriche ad acqua fluente in Piemonte. Attraverso questa operazione il gruppo rileva il 100% di tre società di scopo - Nuove Iniziative Energetiche Srl, Cuorgnè Srl e IdroRessia Srl – detenute da Idronord, accrescendo la propria presenza in una regione con un alto potenziale nel settore idroelettrico. Di recente l'azienda ha inaugurato il nuovo impianto appena realizzato a Quassolo (nella foto).
Gli impianti situati in Val di Susa e Valle dell'Orco hanno una potenza installata complessiva di circa 11 MW e una producibilità attesa complessiva di circa 44 GWh all’anno. In particolare, sei delle centrali in oggetto sono alimentate dal fiume Dora Riparia e quattro dal torrente Orco. Pienamente integrate nel paesaggio circostante, sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 18 mila tonnellate di anidride carbonica l’anno. Le centrali sono altamente automatizzate e la loro funzionalità è regolabile da remoto.
«Attraverso questa operazione compiamo un ulteriore passo nel rafforzamento della generazione rinnovabile in una regione importante per il comparto idroelettrico e nel raggiungimento dell’obiettivo strategico al 2030 di portare la produzione green di Edison al 40% del mix produttivo della generazione elettrica», dichiara Marco Stangalino, Executive Vice Presidente Power Asset Edison. Gli impianti rilevati da Idronord si aggiungono al portafoglio idroelttrico di Edison in Piemonte che possiede già 36 centrali per una capacità installata complessiva di 80 MW, in grado di soddisfare mediamente il fabbisogno di 118.500 famiglie all’anno. Con questa operazione, il parco idroelettrico di Edison sale a 129 impianti idroelettrici, di cui 91 mini-idro.