Galleria fotografica

QUASSOLO - Sono due le persone che andranno a processo per l'incidente sul lavoro che il 19 luglio 2021 costò la vita a Claudio Giovannino, un operaio florovivaista di 51 anni residente a Donnas (Valle d'Aosta). L'uomo morì annegato a Montalto Dora nel canale che alimenta la centrale idroelettrica di Borgofranco e Quassolo, mentre ripuliva l'argine dalla vegetazione con un decespugliatore.

Per omicidio colposo andranno a processo i due titolari della ditta per la quale lavorava il 51enne, società che aveva l'appalto della manutenzione delle aree verdi della centrale. Quattro dirigenti Edison e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'azienda sono stati stralciati dal processo: per loro il giudice di Ivrea, Valeria Rey, ha disposto il proscioglimento per «non luogo a procedere».

Secondo le indagini, quella mattina, l'operaio stava provvedendo al taglio dell'erba quando, all'improvviso, perse l'equilibrio e cadde in acqua. Morì annegato nel canale e il suo corpo venne recuperato ore dopo grazie ai vigili del fuoco. La famiglia del 51enne è stata risarcita e non si costituirà parte civile nel processo. La prima udienza è stata fissata per il prossimo 19 luglio.