Galleria fotografica

IVREA - Cambia gestore dell'autostrada A5 Torino-Quincinetto, così come per la bretella Ivrea-Santhia e la Torino-Piacenza. Il Consiglio di Stato ha dato torto al gruppo Gavio in merito alle concessioni autostradali dopo anni di ricorsi: la A5 sarà quindi affidata al gruppo italo-spagnolo «Stabile Sis», controllato dalla famiglia Dogliani.

Il gruppo Gavio, che gestisce gran parte delle concessioni piemontesi, era stato escluso dalla gara per la Torino-Piacenza e la Torino-Quincinetto per un errore formale nella presentazione dell'offerta. Per questo è scattata una lunga battaglia di ricorsi e controricorsi. Ora il pronunciamento del Consiglio di Stato ha messo la parola fine alla battaglia giudiziaria.

Ativa, quindi, si appresta ad uscire di scena nella gestione dell'autostrada che collega il Canavese a Torino e Aosta. Il nuovo gruppo, all'atto del subentro, ha assicurato che manterrà i posti di lavoro. Difficile, al momento, capire se per gli automobilisti cambierà effettivamente qualcosa. L'azienda che subentrerà ha comunque garantito che terrà fede al piano d'investimenti previsto dalla concessione autostradale.