Galleria fotografica

RIVARA - L'autobus è pieno e gli studenti restano a piedi. Succede a Rivara come ci segnalano alcuni genitori. «Il problema riguarda la linea 95 Forno-Rivarolo. In particolare il bus 5459 che parte da Forno Canavese alle 7.40 arriva a Rivara già pieno e non fa salire tutti i ragazzi alla fermata di via Busano. Ragazzi che devono andare a scuola a Rivarolo. Il problema sembra piuttosto grave, perché oltre al fatto che si pagano gli abbonamenti e non è possibile usufruire del servizio, i ragazzi (come tutti gli altri passeggeri che non riescono a salire sul pullman) devono essere accompagnati a scuola in auto e non sempre è possibile. Oltretutto quel mezzo non effettua più fermate fino a destinazione poiché da Busano parte un secondo bus che effettua le restanti fermate fino a Rivarolo». 

Il caso è stato segnalato a Gtt anche perché, da orario, risulta una seconda corsa, la 5459B, che dovrebbe partire alle 7.55 da Rivara per Rivarolo ma che, in realtà, non c'è. «Questo disagio sta andando avanti da troppo tempo - segnalano ancora i genitori - e non si è verificato solo al mattino: a settembre è successo almeno due volte che all'uscita da scuola il pullman non caricasse i ragazzi a Rivarolo perché era troppo pieno e non poteva viaggiare. Piuttosto che lasciare gli studenti a piedi sarebbe opportuno prendere provvedimenti».

Puntuale la risposta di Gtt: «Attualmente sono operative due corse sulla tratta interessata: una con partenza da Forno alle 7:40 e una da Rivara alle 7:55. Finora, solo una delle due prevedeva la fermata nel paese di Busano, ma da domani entrambe le corse vi transiteranno, per potenziare il servizio e rispondere meglio alle esigenze di mobilità degli utenti. Le linee saranno monitorate per verificare l'efficacia di questo intervento».