Galleria fotografica

RIVARA - Ancora un lutto a Rivara. Nella tarda serata di ieri, sabato 11 novembre 2023, è stato trovato senza vita al castello Davide Paludetto, figlio di Franz, storico proprietario della residenza d'epoca, anche lui recentemente deceduto. Paludetto, secondo i primi riscontri, è stato stroncato da un malore che non gli ha dato scampo. Il ritrovamento è stato effettuato nella sua camera, all'interno del castello di Rivara. Aveva 53 anni, compiuti lo scorso 13 ottobre.

Grande esperto d'arte contemporanea, erede della tradizione di famiglia iniziata dal papà Franz, aveva fondato a Torino una galleria omonima e, a Rivara, aveva a lungo lavorato con il padre per trasformare il castello, storica sede del cenacolo di pittori della «Scuola di Rivara», in un polo d'attrazione per gli amanti dell'arte a livello internazionale. Decine di artisti di fama mondiale hanno lasciato a Rivara una traccia del loro passaggio proprio grazie al mecenatismo dei Paludetto.

Alla morte del padre Franz, lo scorso mese di maggio, Davide Paludetto aveva preso in mano le sorti dell'attività, gettando le basi per proseguire il grande lavoro fin qui portato avanti nel castello canavesano. Purtroppo non poteva sapere che la sorte gli avrebbe tirato a breve un tiro mancino.