Galleria fotografica

RIVARA - Oggi al castello di Rivara, fino alle ore 20, è aperta la camera ardente per Franz Paludetto, proprietario della dimora storica, mecenate, gallerista e grande esperto d'arte. Paludetto è morto all'età di 84 anni martedì 16 maggio 2023. I funerali si terranno domani, venerdi 19 maggio 2023, alle ore 11 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Rivara e alle ore 12.55 al Cimitero Monumentale di Torino, in corso Novara 137.

Quella di Paludetto è stata una figura storica della scena artistica torinese e internazionale. Quando si è trasferito nel castello rivarese, storica sede del cenacolo di pittori della «Scuola di Rivara», è stato capace di trasformarlo in un polo d'attrazione per gli amanti dell'arte a livello internazionale.

Decine di artisti di fama mondiale hanno lasciato a Rivara una traccia del loro passaggio proprio grazie al mecenatismo di Paludetto. Il castello è stata un’avventura nata insieme all’amico di sempre Aldo Mondino, che visse a lungo a Rivara, così come fecero poi molti altri artisti.