CANAVESE - Nella serata di venerdì 10 maggio 2024 a Casa UGI a Torino, alla presenza di Marinella Goitre, Referente Casa Ugi, e Domenico De Biasio, vicedirettore esecutivo Ugi, si è tenuta una piccola cerimonia per l'affissione della targhetta ad un appartamento Ugi «adottato» dall'evento un «Un Giorno da Campioni». Quest'anno, grazie alla ragguardevole somma raccolta, gli appartamenti destinati ad ospitare i bambini in cura all'ospedale Regina Margherita di Torino e le loro famiglie, saranno in realtà due.
«Non abbiamo fatto niente di speciale. Abbiamo fatto quello che siamo chiamati a fare per provare a rendere un po' più serena l'esperienza che purtroppo devono sopportare i bimbi in cura al Regina Margherita e le loro famiglie. Non abbiamo altre competenze o capacità se non quelle organizzative e le utilizziamo per provare a creare un evento che possa portare gioia, colore ed un buon risultato economico, qualsiasi esso sia, più o meno sostanzioso», dice Ale Boldini, presidente di Acm Test, l'associazione organizzatrice di «Un giorno da campioni». La manifestazione, che si è tenuta nell'ottobre 2023 in Canavese, era finalizzata alla raccolta fondi per adottare un appartamento in Casa Ugi. La somma raccolta grazie alle donazioni è stata di 21.007 euro.
La manifestazione prevedeva, a seguito di una donazione, di poter salire a bordo di un'auto da rally pilotata da professionisti della disciplina. Grazie al loro impegno e al supporto di Team che hanno messo a disposizione gratuitamente auto e assistenza, è stato possibile raggiungere questo straordinario traguardo. Nelle parole di Cristian Milano, co-organizzatore dell'evento, i ringraziamenti per gli operatori Ugi: «I referenti Ugi ci hanno calorosamente accolti e ringraziati per quanto abbiamo fatto ma in realtà il grande ringraziamento da fare è proprio a loro che con il loro impegno, la loro costanza e la loro determinazione portano avanti questo importante progetto. Noi non possiamo far altro che impegnarci a sostenerlo. Ringrazio con affetto tutti i piloti che hanno creduto nel nostro progetto e instancabilmente si sono messi a disposizione per tutta la giornata». L'appuntamento con la nuova edizione di «Un giorno da campioni» è per ottobre 2024.