RIVARA - Riceviamo e volentieri pubblichiamo un ricordo di Riccardo Val, ex sindaco di Rivara recentemente scomparso, che ha scritto il professor Claudio Palumbo, curatore delle mostre del Maestro Francesco Paula Palumbo.
«Ho conosciuto Riccardo Val in occasione della Mostra di pittura di mio padre a Rivara, il Maestro Francesco Paula Palumbo, a Villa Ogliani, nei locali delle Ex-Serre, dal 18 al 31 luglio 2022. Ebbi occasione di parlare più volte e a lungo con lui del passato di Rivara e della zona, sia sul piano economico, sia sul piano artistico. Mi raccontò che a metà degli anni 60, nel corso del suo primo mandato di Sindaco, riuscì a ottenere da Roma un notevole contributo finanziario, per ammodernare le vie e l’impianto fognario di Rivara, che permise a molti concittadini di lavorare. In campo artistico, dalla metà degli anni 70, durante il suo secondo mandato di Sindaco, consolidò la tradizione pittorica di Rivara, organizzando ripetuti concorsi di pittura che coinvolsero i rivaresi, alimentando il turismo e attirando molti artisti piemontesi e non solo.
Tra questi artisti fu presente più volte mio padre, con il suo gruppo di amici pittori e critici d’arte, vincendo un premio per due anni consecutivi. Nella prima foto vediamo appunto mio padre che ritira il premio nel 1975 proprio dalle mani di Riccardo Val. In una delle sue ripetute visite alla Mostra “Rivara e il Canavese di Francesco Paula Palumbo”, organizzata come detto nel 2022, mi prestò molte foto di quegli anni 70 in cui vengono ripresi diversi momenti delle premiazioni e delle feste a sfondo artistico che coinvolsero tutta Rivara. Da quella serie di foto è appunto tratta questa qui inserita. Le conservava in modo “quasi religioso”, a testimonianza di un passato straordinario, e con altrettanta meticolosità le ho restituite dopo averne riprodotte alcune copie. Nell’altra foto qui inserita, Riccardo Val è fotografato con me durante una delle sue visite alla Mostra di mio padre.
Ci eravamo visti l’ultima volta nell’ottobre scorso, all’apertura dell’anno accademico 2023-2024 dell’Unitre di Rivara, ipotizzando la possibilità di organizzare ancora un’esposizione di altre opere di mio padre. Mi è parso, come in precedenza, sempre lucido e in forma. La sua improvvisa scomparsa mi ha quindi colpito particolarmente. Da oggi in poi, mi riprometto di ricordare le sue qualità e il suo notevole impegno per la promozione dell’arte in tutte le future mostre delle opere di mio padre nella zona del Canavese, a cominciare dalla prossima, che si terrà a Ronco Canavese, nel Teatro Comunale, dal 10 al 14 agosto 2024».