Addio al vecchio ponte passerella di Rivarolo Canavese. L'incidente dell'altra sera ha posto la parola fine sulla storia di quell'opera, da tempo inutilizzata e preda del degrado. I risultati dei sopralluoghi tecnici hanno confermato l'instabilità del ponte pedonale di legno e ferro che, un tempo, collegava l'area boschiva a ridosso del torrente Orco con la zona del parco Malgrà. In realtà la passerella, sul lato dell'Orco, porta nel nulla. E infatti dopo anni di inutilizzo nel 2016 ha chiuso definitivamente i battenti. L'allora amministrazione, già guidata dal sindaco Alberto Rostagno, investì 10 mila euro per la messa in sicurezza (c'era il rischio che le assi di legno potessero cadere sulla sottostante circonvallazione). La direzione lavori, curiosamente, venne affidata all’architetto Besso Marcheis, ex consigliere comunale e progettista della passerella stessa.

Giovedì sera, a seguito di un incidente stradale (link sotto), la stabilità del ponte è stata messa a repentaglio. Tanto che il Comune ha subito vietato il transito sulla circonvallazione. Strada bloccata e lavori urgenti che, a tempo di record, partiranno già questo sabato (domani ndr). La passerella sarà demolita domani dalle 7.30 del mattino.

«Abbiamo valutato questa mattina con i tecnici comunali e con quelli della Città metropolitana l’elevato rischio crollo del ponte a causa della lesione creata dall’impatto con l’autovettura sul basamento della struttura - conferma il sindaco Alberto Rostagno - preso atto dei pareri tecnici e del rischio segnalato, ho predisposto l’ordinanza per la demolizione totale della passerella, non essendoci oggettive possibilità di ripristino o recupero della struttura».

La Città metropolitana ha disposto la chiusura temporanea della circonvallazione fino alla completa messa in sicurezza dell'area e, di fatto, fino alla fine dei lavori. «Per evitare di congestionare per troppo tempo la viabilità in città e per evitare disguidi eccessivi - aggiunge il sindaco Rostagno - abbiamo deciso di abbattere quanto prima il ponte».

Galleria fotografica

Articoli correlati