Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Una piccola ma simbolica iniziativa. E' quella che ha compiuto Beatrice, bimba di soli sei anni, a Rivarolo Canavese. La bambina, seguita e aiutata dei genitori, ha fatto una passeggiata dalla frazione Argentera fino a quella di Sant’Anna ripulendo la zona dalla sporcizia abbandonata che imbruttiva il paesaggio davanti ai suoi occhi.

«In famiglia, facciamo spesso una camminata lungo le strade delle frazioni - racconta la mamma di Beatrice - Mia figlia, vedendo sempre molta sporcizia fare brutta mostra di sè a terra o nei prati, per la prima volta ha voluto prendere sacchi e guanti per pulire. Sinceramente anche io sono rimasta un po' sopresa da questa sua iniziativa, ma ci è sembrato importante realizzarla insieme. Sicuramente non sarà l'ultima perché ci ha detto che lo vuole rifare. Credo sia stato importante quanto ha imparato all'asilo, dove le maestre brave e preparate insegnano ai bimbi ad amare la natura che li circonda. E' un piccolo gesto quello della nostra Beatrice. Tuttavia, speriamo sia utile per sensibilizzare un po' la gente ad aver più rispetto per l'ambiente in cui viviamo. In frazione non guasterebbe neanche avere qualche cestino in più per buttare cartacce e immondizia»

Fare informazione sulle tematiche green e sulla difesa dell'ambiente è indispensabile per regalare alle future generazioni un mondo più pulito e sano. Certamente, l'entusiasmo con cui la piccola rivarolese di 6 anni, insieme ai suoi adorati gentori, si sono "armati" di buona volontà, guanti e sacchi neri e poi impegnati nella loro personale passeggiata ecologica non può che essere considerato un grande esempio di senso civico da seguire. Oltre che un aiuto prezioso per il verde pubblico. (Marco Dematteis)