Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Brutto episodio di violenza, ieri sera, lunedi 17 aprile 2023, alla stazione di Rivarolo Canavese dove un autista è stato aggredito da un passeggero che pretendeva di viaggiare gratis. L'aggressore è un giovane che, insieme ad un coetaneo, ha tentato di salire sul mezzo in partenza per Torino senza biglietto. Quando l'autista ha chiesto loro di scendere, uno dei due gli si è scagliato contro. Il conducente ha riportato diverse ferite al volto ed è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea. Se la caverà con una ventina di giorni di prognosi per la sospetta frattura del setto nasale. Il balordo, dopo aver malmenato l'autista, è scappato. In corso le indagini dei carabinieri di Rivarolo, prontamente intervenuti insieme al personale del 118.

«La Filt Cgil, che da sempre denuncia la situazione di pericolosità che i lavoratori del trasporto pubblico locale vivono quotidianamente sul territorio dell'alto Canavese, nell'esprimere la vicinanza al lavoratore aggredito, ritiene insopportabile questa ulteriore  aggressione - fa sapere per il sindacato Giovanno Ambrosio, responsabile Filt-Cgil Ivrea - la situazione di pericolosità ampiamente denunciata da parte del sindacato nel corso degli anni attraverso gli organi di stampa e gli appelli rivolti alle istituzioni è ulteriormente peggiorata. È essenziale un intervento da parte di Gtt e di tutte le istituzioni».

La Rsu di settore, che nella mattinata antecedente l'aggressione aveva nuovamente denunciato a Gtt la criticità della situazione nella stazione di Rivarolo, «a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori del settore, dichiara l'apertura dello stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore extraurbano Gtt, fino a che non saranno ripristinate le condizioni necessarie a prestare il servizio in sicurezza», aggiunge Ambrosio (immagine d'archivio).