CANAVESE - Ancora una giornata di caldo estremo in Canavese. Il bollettino delle ondate di calore emesso da Arpa prevede, anche per oggi, lunedì 12 agosto 2024, livello di disagio 3 rosso su tutto il Piemonte. Si tratta di un disagio bioclimatico elevato e persistente da almeno 3 giorni con possibili effetti negativi sulle persone, in particolare per i soggetti più sensibili. Il consiglio è di adottare comportamenti e precauzioni per difendersi dagli effetti dannosi del caldo. Il livello 3 è previsto pure per martedì 13 agosto nella nostra Regione, eccetto in provincia di Cuneo (livello 2 «Moderato disagio») e Verbania (livello 1 «debole disagio»).
Tuttavia, fanno sapere da Arpa, potrebbe prospettarsi un'instabilità più diffusa per le giornate di martedì e mercoledì quando i fenomeni temporaleschi dovrebbero interessare anche le zone pianeggianti. In particolare martedì 13 agosto 2024, si legge nel sito di Arpa Piemonte, è previsto «verso mezzogiorno lo sviluppo di temporali sui rilievi in estensione alle pianure dal pomeriggio. Intensità debole o moderata con locali forti picchi».
Mercoledì 14 agosto 2024, invece, cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di ampie schiarite e consistenti annuvolamenti, in particolare su settori alpini e pedemontani. Rasserenamento in serata. Sono previsti temporali moderati o forti sui settori alpini e sulle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti, in esaurimento serale.