Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Un grave lutto colpisce la città di Rivarolo Canavese e il nostro territorio che piangono la scomparsa del dottor Dionigi Gerace, morto ieri all'ospedale di Ivrea. Aveva 70 anni. Alla famiglia si stanno stringendo in queste ore, in un’ideale abbraccio consolatorio, amici e conoscenti. Medico di medicina generale, Dionigi Gerace ha curato, nel suo studio di via Gallo Pecca a Rivarolo Canavese, generazioni di canavesani.

Tanti sono i ricordi che riaffiorano tra gli ex assistiti. Dai loro messaggi di cordoglio si può facilmente tratteggiare il ritratto di un medico stimato e di un ottimo professionista, un dottore d’altri tempi che esercitava la professione con passione e precisione, cercando di essere sempre presente e disponibile. Ha lasciato la moglie Francesca, il figlio Alberto e le adorate nipotine Sara ed Ines. I funerali si svolgeranno a Verzino, provincia di Crotone, suo paese natio, lunedì 25 settembre alle 9.30 nella chiesa parrocchiale. 

«Ho un ricordo molto bello, legato alla nostra gioventù, di Dionigi. Per noi amici era "Niso" – lo ricorda il medico e sindaco di Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno – ho fatto un pezzo di percorso universitario con lui. Abbiamo mosso i primi passi nella professione medica insieme. Eravamo entrambi studenti che viaggiavano per raggiungere Torino e frequentare i corsi. Era un medico di famiglia molto amato a Rivarolo, dove ha esercitato fino alla pensione, e, più in generale, in tutto il Canavese. Era affezionato alle sue nipotine. So che aveva sofferto molto per la perdita del figlio Vincenzo, anche lui medico, rimasto vittima di un incidente stradale nel 2022 sulla pedemontana, alle porte di Ivrea. Sono vicino alla famiglia Gerace in questo momento di dolore e lutto. A loro vanno le mie più sentite condoglianze».