Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - E' passato un anno dal drammatico episodio di corso Italia a Rivarolo Canavese. Ma il ricordo di Osvaldo Dighera e della maestra Liliana Heidempergher è ancora vivissimo in tutta la comunità. Così, nel centro famiglie aperto nelle scuderie del castello Malgrà, è nato il Fondo Librario in memoria di Liliana e Osvaldo. La figlia Francesca, infatti, ha deciso di donare alla comunità, tramite la biblioteca Domenico Besso Marcheis, mille volumi, soprattutto di narrativa, a disposizione del Centro Famiglie. Sabato pomeriggio, con una breve ma toccante cerimonia, si è svolta un'ideale inaugurazione del fondo librario, già a disposizione degli utenti del Centro Famiglie.   

«Sono felice che i libri dei miei genitori si trovino qui - ha spiegato Francesca nel suo intervento (nel video) - un libro regala momenti di svago e riflessione e può essere di compagnia nei momenti di solitudine. Il fatto che siano destinati al centro famiglie è un valore aggiunto perchè è un luogo che aiuta a non chiudersi in sè stessi. Solo la sinergia tra gli enti del territorio può captare quei campanelli d’allarme che, a volte, non vengono esplicitati con le parole».

Il Centro Famiglie di Rivarolo, grazie alla collaborazione tra Ciss 38 e Cooperativa Andirivieni, offre aiuto psicologico, uno sportello antiviolenza per le donne, attività per le neo-mamme, laboratori per famiglie e bambini. Ed è aperto a tutto il territorio. I volumi di Liliana e Osvaldo troveranno qui nuova vita e saranno un segno tangibile dei loro valori per tutta la comunità.