RIVAROLO CANAVESE - Ladro maldestro svaligia il negozio ma «dimentica» di spegnere un Ipad appena rubato. Tanto che i carabinieri si collegano al segnale del tablet e lo denunciano per il furto appena messo a segno. E' successo ieri mattina a Rivarolo Canavese, in un negozio di abbigliamento del centro San Francesco. Il ladro, intorno alle 7, ha forzato la porta dell'esercizio commerciale poi, una volta dentro, ha arraffato il possibile tra abbigliamento e borsette.
Non contento ha visto un Ipad vicino alla cassa e ha portato via anche quello, senza accorgersi che il dispositivo era regolarmente acceso. Notato da alcuni passanti, il malvivente è uscito con la refurtiva ed è scappato in auto, dileguandosi rapidamente. Quando i titolari del negozio hanno segnalato il caso ai carabinieri di Rivarolo è bastato collegarsi all'Ipad rubato con la funzione «trova il mio dispositivo» per rintracciare il tablet, ancora in città, nascosto nell'auto del ladruncolo.
Dalla targa è stato quindi possibile risalire al proprietario che, poco dopo, è stato individuato. In casa, sempre a Rivarolo, aveva ancora parte della refurtiva. Quella mancante è stata probabilmente ceduta a Torino se è vero che, dopo la fuga, il soggetto, sempre con l'Ipad che ha registrato ogni movimento, si è recato nel quartiere Barriera di Milano probabilmente per incontrare qualche ricettatore. Per il momento l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, se l'è cavata con una denuncia a piede libero.