RIVAROLO CANAVESE - Nella chiesa di San Giacomo a Rivarolo, oggi pomeriggio, estremo saluto a Maria Grazia Valovatto e al figlio Wilson, due delle quattro vittime della strage dello scorso 10 aprile. «Madre e figlio hanno attraversato la nostra comunità in punta di piedi, era il loro stile - sono stati ricordati al termine della funzione - ma la forza del loro coraggio nel quotidiano ha lasciato nel vissuto di molte persone orme leggere che ancora riscaldano il cuore».
Il parroco don Raffaele Roffino ha invocato perdono e misericordia: «Oggi chiediamo al Signore il perdono per chi ha ucciso, misericordia e riposo eterno per chi è morto per mano dell'uomo». Nel corso della funzione, il sacerdote ha invitato la comunità alla preghiera «per la famiglia doppiamente provata nella perdita dei loro cari e per la violenza che ha segnato la loro dipartita. Preghiamo affinchè il Signore tenga al suo fianco Maria Grazia e Wilson, così che la loro anima possa avere pace. Quella pace che non hanno avuto qui in terra».
«Oggi siamo qui per chiedere speranza e luce e affidarci al Signore. Solo lui può osservare la miseria umana e farci uscire dai vicoli ciechi nei quali spesso ci incamminiamo. Alcune ferite possono recare dolore a noi stessi e agli altri. Per questo dobbiamo pregare per le vittime di tutte di questa crudeltà, perchè il Signore guarisca il cuore dell'uomo. La violenza e il male portano solo odio e nuova violenza. Dobbiamo rispondere al male con il bene».