RIVAROLO CANAVESE - Un grave lutto colpisce il mondo della scuola canavesana. Cuorgnè e Rivarolo sono unite nel dolore per l’improvvisa scomparsa della professoressa, Anna Maria Ingrosso. Nata nel 1979, la stimata e preparata docente era originaria della Puglia. Si era laureata con una tesi in Armenistica. Aveva insegnato in passato alla scuola secondaria di primo grado «Giovanni Cena» di Cuorgnè e da oltre cinque anni insegnava lettere all’Istituto di istruzione superiore «Aldo Moro» di Rivarolo Canavese.
«Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime. Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono dovunque noi siamo»: sono le parole di Sant’Agostino e sono state scelte dalla dirigente scolastica, Cosetta Borelli, e dalla comunità scolastica dell’Istituto «Aldo Moro» per ricordare la giovane professoressa.
«È con grande sconcerto e dolorosa sorpresa che ieri, 1 luglio 2025, abbiamo appreso della perdita della collega Anna Maria Ingrosso, docente di Lettere presso la sezione Tecnica del nostro Istituto – si legge in un toccante post comparso sul sito ufficiale dell’Aldo Moro - La riservatezza e la discrezione che hanno sempre caratterizzato la sua persona ed il suo fare hanno lasciato trapelare ben poco del dolore e della fatica che Anna Maria ha vissuto in questi mesi, ecco perché la notizia ci ha davvero colpiti al cuore. La vogliamo ricordare sorridente, delicata ed attenta come si è sempre mostrata con gli allievi ed i colleghi, presente per ogni necessità e disponibile ad ogni richiesta. Sappiamo che ben a poco servono, in questo momento, le parole di cordoglio, ma confidiamo nel fatto che quello che come docenti e come persone facciamo quotidianamente sopravvive a noi ed al tempo, facendoci vivere nelle azioni e nei pensieri anche dei ragazzi che abbiamo accompagnato negli anni. Sarà così anche per Anna Maria, che resterà nel ricordo dei suoi allievi e dei suoi colleghi non solo come insegnante, ma come persona vera e credibile, discreta ma presente, leggera e delicata nei modi, ma profonda nell’animo».
La comunità scolastica ha salutato un ultima volta Anna Maria Ingrosso partecipando commossa al Santo Rosario che si è tenuto giovedì 3 luglio 2025 nella chiesa di San Francesco a Rivarolo Canavese.