CANAVESE - Temperature in diminuzione e piogge moderate o forti diffuse, localmente molto forti già nella notte, anche a carattere temporalesco; graduale attenuazione nel corso del pomeriggio. Il clima torrido che ha caratterizzato il nostro territorio nel corso dell’ultima settimana sembra avere le ore contate.
«Una saccatura atlantica si estende fino alla penisola Iberica e nella giornata odierna fa il suo ingresso nel Mediterraneo centrale con associata aria più fredda in quota. Questa situazione porta un afflusso di aria umida da sudovest sulla nostra regione e la formazione, nel corso del pomeriggio sera, di un minimo di pressione al suolo sul golfo Ligure. Questo scenario determinerà precipitazioni diffuse su tutta la regione, anche a carattere temporalesco, che perdureranno nella notte e al mattino di domani – si legge nel bollettino di Arpa Piemonte - Nel pomeriggio di domani lo spostamento della saccatura verso est determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni, che si esauriranno completamente solo nel pomeriggio successivo con un generale miglioramento del tempo da martedì».
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso, per la giornata di oggi, domenica 27 agosto, un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutte le aree di allerta della regione, con l’indicazione di rischio idrogeologico per temporali sui settori occidentali, meridionali e sulle pianure. Per la giornata di domani, lunedì 28 agosto, resta l’allerta gialla in gran parte del Canavese, mentre per rischio idrogeologico diventa arancione fuori dalla nostra zona: sulle pianure e bacini di Bormida, Belbo e Orba con possibili allagamenti e attivazione di fenomeni di versante.