RIVAROLO CANAVESE - Assolti perchè il fatto non costituisce reato il sindaco Alberto Rostagno e il vice Francesco Diemoz. Assolti per non aver commesso il fatto l'ex assessore Lara Schialvino, l'ex capo ufficio tecnico Enrico Colombo e il comandante della polizia locale Sergio Cavallo. Si è chiuso così il processo d'Appello contro amministratori e tecnici del Comune di Rivarolo Canavese, alla sbarra per omicidio colposo in relazione al decesso di Guido Zabena, l'operaio 51enne di Favria che annegò nel sottopasso tra Rivarolo e Feletto il 3 luglio 2018.
«E' finito un incubo - commenta il sindaco Alberto Rostagno - non mi sentivo in colpa di nulla ma avevo subito una condanna che mi aveva tolto la serenità. Sono altresì contento che siano stati assolti tutti. Un grazie all’avvocato Chiappero e all’avvocato Radicchi per il lavoro fatto con grande professionalità, un grazie a tutti i colleghi sindaci e amministratori canavesani per la vicinanza in questi anni». Soddisfatto anche l'avvocato Sergio Bersano che ha difeso il comandante della polizia locale di Rivarolo: «La Corte d'Appello ha fatto giustizia, il comandante Cavallo non ha lesinato gli sforzi quella dannata notte per portare soccorso ovunque. Ora questa sentenza lo restituisce all'onor del mondo».
Di fatto i giudici del secondo grado hanno sposato in pieno la tesi delle difese che hanno dimostrato come l'amministrazione di Rivarolo prese tutti gli accorgimenti necessari per scongiurare incidenti di quel tipo. In primo grado a Ivrea, invece, tecnici e amministratori erano stati condannati a 12 mesi (la procura di Ivrea aveva chiesto una condanna a 14 mesi).