Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - La vecchia Salp, la conceria all'ingresso di Rivarolo Canavese, abbandonata da anni e oggetto di un lungo lavoro di bonifica, diventerà un centro commerciale. I privati proprietari dell'area hanno firmato un accordo con una cordata di imprenditori lombardi. Ci sono già stati diversi incontri anche in municipio anche se, al momento, non sono stati presentati progetti definitivi, in attesa che il compromesso di vendita si traduca nella cessione vera e propria dell'area.

Gran parte del sito, un tempo cuore pulsante dell'industria a Rivarolo, è destinata a diventare un centro commerciale, in questo caso un supermercato del gruppo «Tigros». La Salp ha chiuso nel 1995: negli anni d’oro, lo stabilimento dava lavoro a 400 dipendenti. In questi anni, prima e dopo la bonifica dei terreni dal cromo esavalente, usato per l'attività di conceria, gran parte dei capannoni è stata abbattuta.

L'enorme area all'ingresso di Rivarolo è destinata a ridisegnare quella parte di città dove di recente si sono già concentrati gli investimenti commerciali. Solo un anno e mezzo fa ha aperto il Mcdonalds ed è in stato avanzato un progetto di riqualificazione del vecchio concessionario auto di corso Torino che andrà a completare la rinascita di quell'angolo di Rivarolo.