Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Un centro commerciale suddiviso in tre unità (una di queste sarà un supermercato Tigros) al posto della Salp, la storica azienda di Rivarolo Canavese. Ora è tutto depositato a palazzo Lomellini: il Comune ha accolto il piano esecutivo convenzionato dando il via all'iter che nel giro di due o tre anni vedrà la completa riqualificazione dell'ex area industriale e la sua trasformazione in un'area totalmente commerciale. 

Il progetto, del quale vi proponiamo le immagini in anteprima, prevede un insediamento commerciale costituito da due comparti edificatori, A e B, ospitanti il primo, A1, un solo edificio a destinazione commerciale di 3595 metri quadri con una dotazione di parcheggi ad uso pubblico di 5250 metri quadri e parcheggi privati per 1800 metri quadri; e il secondo, B1 e B2, edifici a destinazione commerciale/terziaria per un totale di 3790 metri quadri con una dotazione di aree a parcheggio all’uso pubblico di 950 metri quadri e parcheggi privati per 3360 metri quadri. L'investimento complessivo è di parecchi milioni di euro. 

Come confermano le immagini del progetto è prevista la modifica dell'attuale viabilità con (finalmente) una rotatoria all'ingresso del McDonald's nell'incrocio che diventerà anche l'ingresso principale dell'area Salp. Nelle intenzioni dei proponenti l'intero complesso sarà ancora identificabile con Area Salp, con una lunga alberata nel viale anticipata, per chi entra in città da sud, dallo storico portale dell'ex azienda, destinato a rimanere in piedi (anche perché protetto dalla sovrintendenza) a «memoria» della conceria. 

L'impatto sulla città sarà ovviamente imponente: prima con i lavori, poi con l'apertura del centro commerciale vero e proprio. Come previsto il supermercato sarà affidato alla catena Tigros. Per le altre due unità immobiliari sono in corso diverse trattative. Il futuro della vecchia Salp, dopo tanti anni di parole, inizia finalmente a prendere forma.