Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Sono arrivati questa mattina, lunedi 1 maggio 2023, i profughi siriani destinati all'hotel Europa di Rivarolo Canavese. Gestiti da una cooperativa di Novara sono stati accompagnati nella struttura di viale Losego che aveva dato la propria disponibilità ad ospitare i richiedenti asilo dopo l'allarme lanciato dal prefetto di Torino a fronte dei continui sbarchi in Sicilia.

Sbarchi che, tra l'altro, non si sono fermati nemmeno negli ultimi giorni. Intorno alle 10 di questa mattina i richiedenti asilo siriani, una quarantina in tutto, sono stati trasferiti all'interno delle stanze dell'albergo. Una pattuglia dei carabinieri di Rivarolo e il personale della croce rossa hanno supervisionato le operazioni che si sono svolte senza alcun problema tra gli sguardi incuriositi di diversi residenti della zona. Difficile dire quanto queste persone si fermeranno in Italia e, in particolare, a Rivarolo.

A fine marzo, come detto, era stata la prefettura di Torino ad avviare una ricerca di location disponibili a fornire assistenza a queste persone dal momento che il sistema di accoglienza, a fronte dei continui sbarchi, rischia di andare in tilt. Esaurita la disponibilità dei posti la prefettura aveva fatto un «sondaggio» per trovare altre strutture. E già allora era arrivata una prima risposta positiva dall'hotel di Rivarolo che, come già avvenuto negli anni scorsi, è stato di fatto affittato alla cooperativa novarese che si occuperà di gestire il progetto accoglienza.