RIVAROLO CANAVESE - Un’accorata richiesta d’aiuto a Comuni, cittadini e aziende. E’ quella che arriva dai vigili del fuoco volontari di Rivarolo Canavese e dall’associazione Vecchi Pompieri 1912 di Rivarolo, che dal 2009 affianca i «caschi rossi» locali provvedendo al reperimento dei fondi necessari per l’acquisto di attrezzature e mezzi. Questa sera i volontari hanno illustrato il progetto «nuovo camion» nel corso di un incontro con i sindaci nei locali della caserma di via Merlo. Dei 14 sindaci chiamati a raccolta, se ne sono presentati solo cinque.
Per continuare a svolgere l'importante servizio, oltre che la passione e il personale, i vigili del fuoco rivarolesi hanno bisogno di un nuovo mezzo affidabile. Servono, pallottoliere alla mano, 252 mila euro per acquistare un nuovo camion. In caso contrario, c’è il rischio di trovarsi con il distaccamento non operativo, come successo nell'ultimo mese, a causa del guasto che ha mezzo Ko l'Iveco «Eurofire» del 1996.
Trovare i pezzi, recuperati usati grazie al supporto del comando provinciale di Torino, per completare la riparazione è stata un'impresa. Se tutto filerà liscio, il mezzo tornerà in strada la prossima settimana ma si tratta di un palliativo e la «toppa» potrebbe durare pochissimo.
«Abbiamo avviato, con la onlus Vecchi Pompieri 1912, il progetto per acquistare il nuovo mezzo», confermano il capo distaccamento, Alessandro Castagno, con i colleghi volontari Roberto Zaccaria e Matteo Enrico Iorio. Una decina d'anni fa, di fronte ad un'emergenza simile, i sindaci di allora dei 14 Comuni di «prima chiamata», assicurarono un contributo di 30 centesimi annuo ad abitante per aiutare i vigili del fuoco volontari. Pochissimi hanno mantenuto la promessa.
«Chiediamo a Comuni, cittadini e aziende di darci una mano: ne va della sicurezza del territorio. In questo momento, oltre ad auto tassarci, possiamo solo fare affidamento al senso di solidarietà della popolazione e delle aziende». Un appello al senso di solidarietà della popolazione e a quanti credono nell'importanza e nell'operato dei vigili del fuoco volontari di RIvarolo che non può e deve andare disatteso.