RIVAROLO CANAVESE - Dal Canavese all'aeroporto di Caselle con il treno. Da dicembre sarà possibile anche se ci vorranno approssimativamente ottanta minuti per percorrere la tratta Rivarolo-Aeroporto. Entro fine anno, infatti, ogni trenta minuti partiranno dalla stazione di Porta Susa a Torino i nuovi collegamenti per Caselle. L'annuncio è arrivato l'altro giorno a Torino da parte del presidente dell'Agenzia della Mobilità, Raffaele Bianco.

I lavori della Torino-Ceres, infatti, sono in dirittura d'arrivo: il tunnel di corso Grosseto è finito e sono in corso i collaudi per ottenere le autorizzazioni alla messa in esercizio. Il primo treno da Porta Susa per l'aeroporto di Caselle è previsto il 9 dicembre. Secondo le previsioni il tempo di percorrenza della tratta sarà di circa trenta minuti con fermate intermedie. Sulla linea verso Caselle verranno attivate le nuove stazioni di Grosseto e Rebaudengo Fossata. Un'ulteriore fermata è prevista anche a Venaria, per valorizzare il potenziale turistico della Reggia. Poi l'offerta ferroviaria andrà aumentando grazie a treni che dall'aeroporto di Caselle andranno ad Alba, Fossano, Asti e Bardonecchia (e viceversa).

L'apertura del collegamento con Caselle (e con la Torino-Ceres) permetterà anche al Canavese una connessione con l'aeroporto via treno. Con i convogli della Sfm1 da Rivarolo e il cambio treno in direzione aeroporto alla stazione di Porta Susa o Rebaudengo Fossata. Tempo di percorrenza, come detto, circa 80-90 minuti. 55 per la tratta Rivarolo-Porta Susa (che scendono a 48 se si scende a Torino Rebaudengo Fossata, la fermata prima) e circa 25-30 per la tratta Torino-Aeroporto Caselle. Più eventuali minuti d'attesa per la coincidenza. Tempi che ovviamente diminuiscono se si sale sulla Sfm1 Canavesana in altre stazioni della tratta più vicine a Torino.