Galleria fotografica

ROMANO CANAVESE - Pensionato si perde in aperta campagna: rintracciato grazie al Gps del cellulare e salvato dai soccorritori. La vicenda, fortunatamente, con il lieto fine è avvenuta sabato 18 ottobre 2025 a Romano Canavese.

L'allarme è scattato poco dopo pranzo. A chiedere aiuto, chiamando il numero di emergenza 112, sono stati i familiari di un 82enne, preoccupati dal fatto di non vedere più tornare a casa l'anziano. L'uomo si era allontanato a bordo della sua Ape, raggiungendo il campo sportivo del paese. Qui, dopo aver parcheggiato, era sceso dal mezzo per una camminata piedi.

Per cause ancora da accertare, il pensionato ha però perso l'orientamento, ritrovandosi in una zona rurale senza essere più in grado di tornare indietro autonomamente. Sulle sue tracce, si sono subito mossi i carabinieri e i vigili del fuoco, a cui è stato fornito il numero di telefono dell'82, che dopo quasi un'ora ha risposto alle chiamate di forze dell'ordine e pompieri. Guidato al telefono dalla voce rassicurante e calma di un soccorritore, l'uomo è riuscito a ritrovare la strada e a quel punto a ritornare in sicurezza a casa, prima di sera.