Galleria fotografica

ROMANO CANAVESE - Slitta la vacanza a causa di uno sciopero del traffico aereo, la compagnia non avvisa i passeggeri e questi ottengono il risarcimento grazie ad una sentenza del giudice di pace di Torino. E' successo ad una coppia di Romano Canavese alla quale è slittata la vacanza a Ibiza. Il giudice di pace ha condannato Ryanair a risarcire le spese ai due passeggeri originari vittime della cancellazione del volo perchè la compagnia sapeva dello sciopero ma non ha avvisato in tempo. La sentenza è dello scorso 15 aprile. Il giudice ha anche respinto l’istanza presentata dalla compagnia low cost e ha disposto un risarcimento di 300 euro per le spese legali, oltre al 15 per cento delle spese generali e l’iva ai due passeggeri.

Non è l'unica sentenza pro-passeggeri dell'ultimo periodo. Il Giudice di Pace di Trapani ha concluso un altro contenzioso civile che vedeva coinvolta la compagnia Ryanair. La causa ha visto la parte ricorrente ottenere ragione per la cancellazione del volo FR5904 del 19 maggio 2023, con tratta Caselle-Trapani. ItaliaRimborso, agendo per conto di una famiglia di Torino di tre membri, ha avanzato richiesta di compensazione pecuniaria, oltre alle spese extra sostenute. La decisione del Giudice è stata motivata dalla documentazione provata, che dimostra l'acquisto del biglietto per il volo in questione e la sua successiva cancellazione, senza cause eccezionali che potessero giustificarla.

Il Giudice ha riconosciuto quindi ai ricorrenti il diritto a una compensazione pecuniaria di 250 euro per ciascun passeggero, oltre a 411 euro a titolo di danni patrimoniali per l'acquisto di nuovi biglietti, per un totale di 1161 euro. La sentenza sottolinea il diritto dei passeggeri alla tutela dei loro interessi in caso di inadempimento contrattuale da parte delle compagnie aeree e conferma l'importanza delle normative europee a tutela dei diritti dei consumatori nel settore del trasporto aereo.